sabato 18 giugno 2016

Un po’ di buone nuove che desidero condividere con tutti voi.



Carissimi amici, ci sono  un po’ di buone nuove che desidero condividere con tutti voi. Oggi sono a Lecce per il premio Minerva conferito dalla neonata “Accademia Italia in Arte nel Mondo”, associazione culturale salentina, che nel corso dell’anno accademico - associativo 2016, mi ha conferito il Titolo onorifico “CONSULENTE ONORARIO” dell’ “Accademia Italia in Arte nel Mondo- Associazione Culturale”, come: “ESPERTA DI PITTURA”.


Inoltre,  l' “Accademia Italia in Arte nel Mondo”, nel panorama delle proprie iniziative che si svolgeranno a Lecce sabato 17 DICEMBRE 2016, ha deciso di conferirmi il Titolo Onorifico di COMPONENTE DEL  COMITATO SCIENTIFICO D'ONORE, che in occasione nell’edizione speciale “SALENTO EVENT OF CONTEMPORARY ART 2016”, conferirà il PREMIO SPECIALE PER I DIRITTI UMANI 2016.

E quest’ultimo titolo mi è stato conferito proprio per il lavoro svolto nel recente passato. Impegno per cui ho ricevetti il titolo di: “Ambasciatore della cultura nel mondo in favore dei Diritti umani” e la targa omaggio a Nelson Mandela con la seguente motivazione: “Per l’attività svolta nell’ambito del suo impegno culturale”.

Il comitato speciale per l’attribuzione del premio per i diritti umani era composto da:

Capitano Michele Miulli, Dott. Vincenzo De Marco neurologo, Col. Carabinieri RIS di Roma Nicolò Mazzacara, Avv. Laura Guercio Presidente Assoc. LAW, Fiorella Cerchiara presidente Assoc. Diritti Umani e Tolleranza.e riconosciuto

Questa investitura, è stata citata anche nelle pubblicazioni edite sulle Riviste Mensili d’Arte, distribuite in tutte le edicole d’Italia.

A motivare questo ulteriore riconoscimento fu la presentazione all’Associazione  di un ragazzo affetto da SLA da undici anni, una storia umana davvero intensa.

Con quella esperienza ho preso coscienza di una realtà veramente dura, che quest’uomo affronta con grande coraggio e dignità e con tantissimo attaccamento alla vita.

Doti straordinarie che difendono il più importante dei diritti umani: il diritto alla vita. E quel ragazzo è Antonio Tessitore.

Ho avuto il piacere di conoscerlo e di intervistarlo a casa sua, e dopo la cerimonia al Paisiello, di consegnargli il premio.

Umanamente mi è rimasto molto, una storia di vita importante che ha arricchito la mia persona e dato valore aggiunto alle mie convinzioni culturali (guarda il video che segue).



Quel sorriso di gioia che mi ha riservato Antonio; la stima del signor  Chiavarini,  di Italia in Arte, e l’affetto di tutti coloro che mi seguono, sono motivo per me di grande orgoglio e il più grande stimolo per continuare nella mia attività artistica, che conserva sempre il doveroso impegno sociale.

Carla Di Lascio

Nessun commento:

Posta un commento